Il ritorno del “Pied de Poule”

pied_de_poule

Il pied de poule è un classico della moda classica (permettetemi il gioco di parole!).
Uno di quei temi che oggi sa rinnovarsi e tornare “di moda”.

Wikipedia dice che è un tessuto a navetta con effetto di colore, ottenuto grazie all’uso di filati in colore contrastante a formare un caratteristico disegno che ricorda una zampa di gallina.

Infatti il suo nome viene dal francese e significa piede di gallina. Il disegno è ottenuto dall’incrocio di filati verticali e orizzontali e rievoca un’eleganza severa anni 50, ideale per una donna sofisticata.

Facendo una ricerca, ho scoperto che è nato negli anni ’30 del secolo scorso, ha conosciuto la fama negli anni ’60 ed è stato ripreso nei ruggenti anni’80.

Come lo scozzese che si re-inventa ad ogni inverno, anche il pied de poule sa trasformarsi ed ecco quindi che fa il suo gran ritorno nel tradizionale black & white in coordinato nella collezione OVS autunno/inverno 2012/13.

Una tendenza sicuramente importante per tutti coloro che amano lo stile classico del guardaroba femminile ma che hanno voglia di giocare con la moda quando le temperature sono più fredde…. essendo una stampa prettamente invernale (per ora)!
Buon mercoledì!

Lascia un commento